
Il tempo è una risorsa scarsa, puoi consumarla ma non aumentarla né conservarla, è più preziosa del denaro: nella vita puoi ottenere più denaro, più ricchezza, ma non più tempo!
Ecco perché è fondamentale imparare a spenderlo per le attività prioritarie alla tua crescita professionale con le tecniche vincenti di Time Management.
Il Time Management è una competenza che permette di pianificare e di controllare la quantità di tempo che si spende nel portare a termine i propri compiti.
Proprio per questo è una life skill, un’abilità per la vita. Si può padroneggiare con una pratica costante e può essere migliorata e sviluppata nel tempo.
Una volta padroneggiata la gestione del nostro tempo, sia il lavoro che la vita personale sono automaticamente più organizzati, molto più facili da gestire, più efficienti e, sicuramente, più soddisfacenti.
In azienda, il Time Management è la gestione del tempo di lavoro in tutti i suoi aspetti: dalla comprensione dei tempi di lavoro, alla pianificazione, fino all’esecuzione. È quindi un processo di pianificazione e controllo del tempo per ottimizzare le attività aziendali per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività.
Nel corso imparerai le tecniche di base del Time Management, come:
- La matrice di Eisenhower
- Il processo di delega
- Il Focus Funnel
- L’importanza di darsi degli obiettivi SMART (Specifici Misurabili Accurati Realistici Tempificati)
- La consapevolezza dei propri picchi di produttività
- Imparare a dire di no
- Imparare a chiedere aiuto
- Le tecniche di concentrazione
- L’utilizzo di mappe mentali
- Come bloccare i ladri di tempo
Imparerai non solo a fare più cose, ma a fare le cose che servono!
Focalizzarsi su come utilizzare meglio il tempo e non solo velocizzare, ma ottimizzare le nostre azioni ci permette di fare più cose (e addirittura farle meglio) nello stesso tempo. Questa è l’essenza del time management. Imparerai poi che non tutte le attività hanno la stessa importanza. La priorità definisce l’organizzazione delle nostre azioni e la direzione delle nostre energie. Un
corretto time management ci aiuta a portare a termine i compiti importanti, quelli che contano davvero. Fare “pulizia mentale” ed avere un piano d’azione è il primo passo per gestire il tempo.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a tutti!
Modalità di svolgimento
In piccoli gruppi in aula. Il corso unisce teoria e pratica, in un ambiente stimolante dove mettersi in gioco.
Alcune cose che imparerai
Delegare compiti e attività in modo efficace, definire con chiarezza i propri obiettivi, prendere decisioni in modo efficiente, gestire appuntamenti ed impegni, sia individuali che condivisi, programmare il proprio tempo a livello giornaliero, settimanale, mensile o annuale. E molto altro ancora.
Vedrai tu stesso i risultati in termini di miglioramento delle tue performance lavorative e personale!
TIPOLOGIA E DURATA
Business Coaching/ Role Playing/ Better comunication skills
Durata da definire con il cliente in base al programma
DATE
Da definire con il cliente in base al programma
DOVE
Da definire in base alle richieste del cliente
IN PRESENZA – ON LINE
ORARI
Da definire con il cliente in base al programma
COSTO
In base al programma concordato con il cliente
A CHI E’ RIVOLTO
Imprenditori
Manager
HR
PRATICA
Francesca e Alessandro ti guideranno attraverso esercizi mirati per fare pratica di una buona comunicazione omogenea in azienda.
CONSAPEVOLEZZA
Conoscerai in modo approfondito gli strumenti della comunicazione omogenea.
RISULTATI
Saprai gestire meglio la comunicazione della tua azienda per trasformarla in uno strumento efficace per il successo lavorativo!