Skip to main content

LE MIE PAROLE

VUOI IMPARARE LE TECNICHE PER CREARE UN CONTENUTO DI VALORE CAPACE DI COINVOLGERE E ATTRARRE L’ATTENZIONE, PER  UNA COMUNICAZIONE EFFICACE?

Vuoi imparare a creare contenuti di valore per una comunicazione capace di catturare l’ascolto?

Essere in grado di creare contenuti che sappiano coinvolgere il pubblico e generare ascolto spontaneo è la base di un processo produttivo che utilizza tecniche specifiche di racconto e di narrazione.

Ciò che ci circonda ci permette di raccontare. e ciò che ci permette di raccontare è l’ascolto. Se qualcuno ci ascolta, possiamo raccontare, condividere il nostro contenuto creare esperienza. Un grande maestro di teatro diceva che il teatro esiste ed esiterà fino a che ci sarà un attore che dice ed uno spettatore che ascolta.

Creare contenuti capaci di coinvolgere il pubblico è fondamentale in numerosi contesti della nostra vita sociale e lavorativa:

  • Per imprenditori e manager, che devono utilizzare le parole giuste per coinvolgere i team e gli individui
  • Per venditori e professionisti. che devono trasmettere fiducia e affascinare attraverso le loro parole
  • Per insegnanti, educatori, relatori, formatori e coach, che devono relazionarsi con platee e individui in aula o attraverso canali digitali
  • In generale per chiunque voglia imparare a comunicare in modo efficace e autentico, esprimendo intenzioni ed emozioni anche attraverso le parole giuste

Per questo, abbiamo pensato di proporti il nostro metodo che insegna ad usare 7 elementi chiave per creare un contenuto in grado di attrarre ascolto:

1- Creare credibilità con la storia narrata attraverso la focalizzazione sui punti chiave: Who? What? When? Where? Why?

2 – Utilizzare il potere dei dettagli e dell’immaginazione

3 – Far fare al pubblico un’esperienza sensoriale con le parole

4 – Imparare ad eliminare tutto ciò che non è utile

5 – Imparare a mostrare la tua storia, non a spiegarla

6 – Incominciare a raccontare conoscendo già il punto di arrivo, la fine

7 – Rispettare l’equilibrio nelle diverse parti del racconto: inizio, svolgimento e fine

Creare un contenuto di valore genera una comunicazione efficace e per questo circolare: tutto scorre e diviene, del resto Walter Benjamin sosteneva che la narrazione nasce e vive con l’uomo. Ognuno di noi racconta perché vive: e quando lo fa rispettando i criteri di autenticità, ecco che quella storia acquisisce appunto valore.

Raccontare una storia, non è semplice, ma, quando si riesce a farlo, è magico. Nel corso toccheremo con mano questa magia. Perché se ci pensi anche un avvenimento comune diventa un’avventura quando lo raccontiamo!


TIPOLOGIA E DURATA

Storytelling  – Oratory technique 8 ore

 


DATE

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA

Date in programmazione

 


DOVE

Date in programmazione

Compila il form in fondo alla pagina per richiedere informazioni

 


ORARI

Orari se hai prenotato:

In programmazione

Orari se hai prenotato:

In programmazione

 


PAGAMENTI

Pagamenti online con carta di credito o paypal

pagamento-paypal

 


A CHI E’ RIVOLTO

  • Imprenditori

  • Manager

  • Professionisti

  • Consulenti

  • Formatori

  • Insegnanti

  • Chi vuole migliorare la sua comunicazione


UNA TECNICA IN ANTEPRIMA PER TE

“LE CINQUE W”


I COACH

FRANCESCA MAGISTRONI
Attrice, Musicista, Professional Coach
Mi sono formata tra l’Università di Economia e Commercio, laureandomi a pieni voti presso l’Università “Bocconi” di Milano, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, in cui mi sono laureata in Flauto Traverso, e diverse Scuole di Teatro e Danza italiane, approfondendo il linguaggio della voce e del corpo. Mi sono poi dedicata a diverse attività, soprattutto nei settori del marketing, della comunicazione, delle pubbliche relazioni, dell’organizzazione e dello spettacolo dal vivo. Ho lavorato molti anni come consulente aziendali in prestigiose aziende italiane e americane, portando avanti progetti in team e in coaching. Oggi queste attività si incontrano nelle proposte di formazione aziendale e personale di Arte Connessa, con attenzione alla complessità delle relazioni, alle diversità personali e al linguaggio del corpo.
ALESSANDRO STELLACCI
Regista, Attore, Professional Coach
Mi occupo di formazione e consulenza aziendale, coaching e crescita personale da 15 anni. Attraverso il Teatro, applicando le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende. A livello personale, utilizzando il linguaggio artistico in percorsi personali e di gruppo per migliorare la comunicazione, la relazione, l’ascolto, l’utilizzo del corpo e dello spazio. Sono sempre stato affascinato dalle persone, dal loro potenziale, da cosa sono in grado di esprimere, per questo ho scelto di essere un formatore. Metto a disposizione le mie competenze, per ottenere dei risultati concreti. Lavorare in team è rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità. Essere in formazione ci mostra le occasioni che sono già tra le nostre mani.

IL PROGRAMMA

NEL CORSO IMPARERAI:

  • Ad utilizzare i principali strumenti di storytelling per ottenere la massima chiarezza.
  • A usare il potere dell’immaginazione.
  • A combinare le parole e le modalità del racconto, per imparare ad incantare il pubblico.
  • A rendere la tua comunicazione più efficace, trasmettendo con le parole la tua intenzione e le tue emozioni.

TECNICA E PRATICA

Il metodo entra nella tecnica e nella pratica degli esercizi sviluppati nella nostra esperienza di attori, conduttori e musicisti per migliorare i tre aspetti fondamentali delle parole:

  • TECNICO – Per rendere il tuo messaggio chiaro, coinvolgente ed equilibrato.
  • ESPRESSIVO – Per arricchire il tuo messaggio di sfumature, diventando così più attraente ed incisivo.
  • EMOTIVO – Per rendere le tue parole capaci di emozionarti ed emozionare il tuo pubblico.

LE RECENSIONI DEI PARTECIPANTI


Sono un insegnante e ho trovato questo corso molto utile per imparare a impostare le mie lezioni in modo di renderle più attraenti e catturare l’ascolto dei miei allievi. Questo mi è stato molto utile anche per le lezioni online che siamo stati costretti a fare nell’ultimo anno!
Giovanna Banfi – Insegnante Scuola Secondaria


Un corso molto utile, divertente e concreto, insegna con la pratica come organizzare le parole nella comunicazione di tutti i giorni. Davvero professionale, lo consiglio!
Elena Della Torre – Insegnante di psicomotricità


Alessandro e Francesca sono accoglienti, attenti e competenti e grazie a loro ho avuto l’opportunità praticare nuovi strumenti per comunicare  in modo preciso ma affascinante. Un corso che ti insegna a relazionarti con gli altri!
Greta Bianchi – Avvocato 


Avevo voglia di frequentare un corso sulla parola che non avesse solo lo scopo di scrivere ma anche e soprattutto quello di imparare a raccontare, parlando in pubblico in modo efficace, con elementi di ars oratoria e di storytelling che mi sono utili anche nella vita sociale!
Chiara Galata – Commerciale


Francesca e Alessandro mi hanno dato degli strumenti per migliorare la comunicazione. Le nostre emozioni sono la base per comunicare in maniere convincente e le nostre parole, come dicono i coach, sono il veicolo da riempire per arrivare al nostro pubblico!
Linda Ballirano – Impiegata


La cosa entusiasmante di questo corso è che è stato così divertente! Grazie a Francesca e Alessandro ho giocato con le parole ottenendo un risultato professionale soprendente.
Marco Pianta – Venditore


Non ho mai pensato di avere bisogno di conoscere le tecniche di storytelling, ma un’amica mi ha consigliato questo corso per migliorare le mie capacità di vendita e mi ha incuriosito parlandomi degli esercizi imparati. Aveva ragione, Alessandro e Francesca sono bravissimi!
Lucia Pretto – Dimostratrice del farmaco


Esercizi molto divertenti che hanno saputo trasformare il mio messaggio. Da come lo avevo proposto all’inizio a come è cambiato il mio messaggio alla fine della giornata, dopo le tecniche di storytelling è passato il mare, sono molto soddisfatto di ciò che ho appreso!
Biagio Cardarelli – Consulente del Lavoro

PRATICA

Francesca e Alessandro ti guideranno attraverso esercizi di storytelling e tecniche di racconto.

CONSAPEVOLEZZA

Nel corso conoscerai gli strumenti tecnici per creare un contenuto efficace e imparare a raccontarlo.

RISULTATI

Otterrai, con le parole giuste, una comunicazione capace di catturare l’attenzione.


DATE IN PROGRAMMAZIONE

Compila il modulo per ricevere una mail appena uscirà il calendario aggiornato.

    Richiesta informazioniIscrizione eventi

    Accetto che i miei dati siano trattati secondo l'Informativa privacy consultabile qui >Privacy & Cookie Policy
     

    DOMANDE FREQUENTI

    Come iscriversi?
    Per iscriverti al corso devi compilare il modulo dopo un nostro ricontatto potrai procedere con il pagamento.

    Fino a quando posso acquistare il biglietto?
    Le iscrizioni sono aperte  fino a “ora e data in programmazione”, a meno che i posti si esauriscano prima.

    Posso ottenere regolare fattura?
    Entro 48 ore dall’acquisto scrivici a info@arteconnessa.com indicando tutti i dati per la fatturazione e il n. ordine.

    Quali sono le modalità di pagamento?
    Dopo un nostro ricontatto con tutte le informazione potrai pagare online con carta di credito, carta prepagata o conto PayPal, sistema a cui ci appoggiamo per le transazioni.

    pagamento-paypal