FRANCESCA MAGISTRONI

ATTRICE, MUSICISTA E PROFESSIONAL COACH

ATTRICE, MUSICISTA, PROFESSIONAL COACH, FONDATRICE ARTE CONNESSA

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Economia e Commercio a pieni voti presso l’Università Bocconi di Milano, approfondendo tematiche di Marketing, Comunicazione e Sviluppo delle Relazioni tra istituzioni pubbliche e private nei mercati in cambiamento. Agli Studi tradizionali ho affiancato studi artistici nelle accademia di musica e danza, diplomandomi in flauto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Da dieci anni, inoltre, mi sto dedicando allo studio del teatro presso la Scuola d’Arte Il Mosaiko, approfondendo le tematiche del linguaggio del corpo, del paraverbale, della relazione e della messa in scena. Ho continuato la formazione artistica con seminari e laboratori condotti dai maestri Glauco Cambursano, Maurizio Valentini, Danio Manfredini, Marco Oliva, Corrado Accordino, Dominique Evoli.

CARRIERA

CONSULENZA Ho lavorato dal 2000 in progetti di consulenza di organizzazione, marketing e comunicazione presso diverse grandi aziende nazionali (Vodafone, Alitalia, Parmalat, Winterthur Assicurazioni) sviluppando soprattutto progetti di riorganizzazione del lavoro e dei flussi di comunicazione. Ho curato per la multi nazione Quadriga il rebranding europeo, nel team centrale di Londra e come responsabile per l’Italia.

ATTRICE Ho interpretato, tra gli altri, i seguenti personaggi: Blanche in “Un tram chiamato desiderio” di T. Williams, la sposa in “Nozze dei piccoli borghesi” di B. Brecht, Gunda in “Katzelmaker” di R. Fassbinder, Matilda in “Come si fa a diventare grandi”, Donna in “Autunno” di Jon Fosse, messi in scena in stagioni teatrali e festival. Inoltre ho partecipato come attrice alla messa in scena di opere di E. Ionesco, A. Bennett, S. Benni, A. Camus, J. Genet.

VOCE Ho effettuato diverse letture interpretate, tra cui eventi con audio-video sui personaggi di Michelangelo, Leonardo, Stephen Hawking ed eventi legati ai monologhi “Avevamo il mostro in casa” di S. Dandini.

MUSICISTA Ho tenuto diversi concerti come flautista solista e in musica da camera presso il Conservatorio di Milano e di Novara e diverse sale di concerto di Piemonte e Lombardia. Ho approfondito le tematiche del suono, della voce e del linguaggio musicale. Ho insegnato per molti anni ad allievi e gruppi musicali.

INSEGNANTE Ho fondato la scuola d’Arte “Il Mosaiko” nel 2011 e ne sono la Direttrice Didattica e Artistica. Ogni anno definisco gli obiettivi dei corsi e degli eventi. La mia scuola ha vinto importanti festival di Teatro Ragazzi. Di questo, come delle mie altre attività, mi reputo davvero fortunata. Ho potuto fondare la mia realtà, dare voce all’arte nel territorio dove vivo, dare la possibilità a centinaia di giovani di approcciarsi in modo professionale ed emozionale ad un mondo creativo ed espressivo che è davvero unico. Questo grazie anche al mio impegno di gestione di un team di insegnanti validissimi, un gruppo di professionisti aperto e sempre formato, che mi dà moltissimo.

TEATRI APERTI Gestisco con Alessandro Stellacci la stagione teatrale “Teatri Aperti”, con un cartellone di dieci eventi annuali concepiti come momento di incontro e scambio tra artisti e cittadinanza attiva a Corbetta (Milano)

CONSULENZA PROFESSIONALE

Dalla laurea in poi ho dato il massimo impegno nel lavoro di consulenza presso aziende e team di lavoro di professionisti, integrando i progetti con tematiche legate alla creatività e alla comunicazione strategica circolare, al team building e allo sviluppo di progetti di Teatro d’Impresa. Dalla mia esperienza posso confermare che il linguaggio artistico consente di intervenire con percorsi formativi mirati su piccoli gruppi ed anche su un numero elevato di persone. Il forte coinvolgimento messo in atto dai partecipanti consente loro di mantenere una elevata soglia di attenzione per periodi molto più prolungati rispetto a modalità formative tradizionali, ottimizzando la resa dell’apprendimento. Il mio lavoro mira consentire consente a ciascun partecipante di completare un proprio percorso individuale seppur all’interno di un obiettivo collettivo aziendale.

ARTE CONNESSA

Dal 2019 ho fondato, insieme ad Alessandro Stellacci, Arte Connessa, un progetto di formazione e consulenza aziendale, coaching e crescita personale. All’interno delle aziende, attraverso percorsi di coaching e teatro d’impresa, utilizzo il linguaggio artistico dell’arte in ambito formativo costruendo progetti di comunicazione strategica e di team building. A livello di crescita personale, invece,  utilizzo il linguaggio artistico in percorsi di sviluppo delle proprie risorse individuali per migliorare la comunicazione, la relazione, l’ascolto, l’utilizzo del corpo, della voce e dello spazio.

CONTATTI


  • francesca.magistroni @arteconnessa.com

AREE DI COMPETENZA


  • Recitazione
  • Consulenza Aziendale
  • Team Building
  • Life Coaching
  • Educational
  • Musica
  • Organizzazione eventi
  • Storytelling

 DICONO DI ME


“Ho avuto modo di conoscere e lavorare con Francesca sia in passato che recentemente. Una persona di indubbie capacità professionali, molto attenta nella gestione del tempo, con un senso spiccato degli obiettivi e quindi molto orientata al risultato. La sua capacità è supportata da una forte empatia e da un grande entusiasmo. Di lei ricordo il suo essere sempre predisposta all’innovazione e la sua  leadership. Francesca mi ha fatto capire come in realtà sia possa lavorare bene insieme avendo visioni diverse e cercando di mettere a fatto comune le proprie esperienze. Persona determinata, molto rispettosa del pensiero e del lavoro altrui, con grande capacità di sintesi. Insieme abbiamo portato avanti progetti di successo.”
LEONARDO ALBERTI, TRAINER & CONSULTANT

“Francesca è una persona capace di illuminare il lavoro. Riesce ad unire a determinazione e tenacia la capacità di relazionarsi benissimo con le persone. Le mette a proprio agio ed integra con creatività  tutti i contributi. E’ bello lanciarsi con lei in un’avventura, perché diventa facile, per ognuno, dare il massimo.  Provate e non sorprendetevi, alla fine, se otterrete un grande risultato!
GIANNI MIRO ORIANI, INNOVATOR & CONSULTANT

“Francesca unisce in sé la grazia, che dell’arte è musa e fine, in lei innata, alla dedizione dell’artigiano, all’entusiasmo dell’appassionato. Un’anima sensibile, la sua, paziente e capace di grande tenacia verso gli obiettivi. Il suo amore per la musica, il teatro e le arti sposano quello per la vita e per le vite di ciascuno dei suoi allievi e dei suoi collaboratori. Insieme ai quali vive questa straordinaria avventura che auguro davvero di successo come meritano.
ALESSANDRA BRANCA, GIORNALISTA

“Grazie a Francesca e al suo progetto inclusivo di Arte Connessa ho potuto finalmente dar voce al mio modo non convenzionale di insegnare e approcciare al Movimento, totalmente slegato dall’idea di fitness, intrecciato e fuso invece con l’arte, la bellezza e la consapevolezza di sé e che ne amplificano i risultati non solo sul corpo ma anche sulla mente nutrendo l’anima.
GABRIELLA PALLADINO, INSEGNANTE

IN SCENA

VIDEO

IL VOICE DIALOGUE 3:40

Il #VoiceDialogue è utilizzato con successo in diversi ambiti: dalla psichiatria alle arti, dalla terapia al #management, dal #coaching agli approcci di espressione e terapia corporea.

IL POTERE DELLE AZIONI 2:55

Qual è il valore della #diversità? Ne parliamo attraverso le azioni di #NelsonMandela, un uomo straordinario che ci ha insegnato come costruire un modello di società che garantisca a tutti #pariopportunità.

CAMBIA NELLA MUSICA 4:36

Cosa vuole dire cambiare nella musica? Una riflessione sull’evoluzione della musica e sugli artisti che l’hanno rivoluzionata.