Skip to main content

ALESSANDRO STELLACCI

REGISTA – ATTORE E PROFESSIONAL COACH

REGISTA, ATTORE, PROFESSIONAL COACH E FONDATORE DI ARTE CONNESSA

FORMAZIONE

Mi sono formato presso le scuole di recitazione e regia teatrale a Milano di “QUELLI DI GROCK” , “COM TEATRO” e “ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO”. Ho inoltre approfondito la mia formazione con laboratori e seminari intensivi condotti da Thomas Richards (“The Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards” – Pontedera), Dominque De Fazio, Emma Dante (La Vicaria – PA), Serena Sinigaglia (A.T.I.R. – MI), Danio MANFREDINI, Claudio ORLANDINI. Presso il Teatro della Tosse (GE) e alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze nel 1993, con Paolo Giuranna e Claudio Puglisi. Ho proseguito con il Master di recitazione condotto da Alvaro Piccardi. Ho continuato a perfezionare la tecnica performativa con maestri della scena internazionale, come Andres Morte (Fura dels Baus – Spagna), Naira Gonzalez (Odin Teatret – Argentina), Thierry Parmentier (Ballet du XXe siècle – Belgio), Stefan Kaegi (Rimini Protokoll – Berlino).

CARRIERA

REGISTA Ho curato le seguenti regie: Le nozze dei piccoli borghesi di B. Brecht – Katzelmacher di W. Fassbinder – Caligola di A. Camus- compagnia Mosaiko; Il belvedere di A. Nicolaj – compagnia QdF Teatro; Il telegramma di A. Nicolaj – compagnia QdF Teatro; Una famiglia molto unita di A. Nicolaj – compagnia QdF Teatro; A teatro con Benni, spettacolo itinerante su piece di S. Benni- compagnia Mosaiko; Game over, spettacolo ragazzi- compagnia QdF Teatro; Il mondo che vorrei, spettacolo ragazzi – compagnia QdF Teatro; Un nemico del popolo, di H. Ibsen – Creim teatro; La Pinocchia, di S. Benni – Afol Sud Milano; Io n’esco, spettacolo itinerante su piece di E. Ionesco – compagnia QdF Teatro; Frammenti – compagnia QdF Teatro; La morte e la fanciulla – Peccatidiscena; Il Signor Livingston, – Comuna Baires; Cenere alle ceneri, – Scena46; Imitation of Life (soggetto, sceneggiatura e regia) e molti altri ancora. Vincitore concorso Farework della provincia di Milano come giovane talento creativo. Inoltre sono stato assistente alla regia per S. Sinigaglia, C. Orlandini, , G. Bacchetta.

ATTORE Dal 2003 attore in diversi spettacoli tra cui, ad esempio: Fantasmi” tratto da “Questi fantasmi”, regia di Luca Chieregato; Peccati di Scena; Cyrano de Bergerac (ruolo di Cristiano), regia Corrado D’Elia – Teatri Possibili; La Bisbetica domata (ruolo di Ortensio), regia di Silvano Ilardo – Teatrando; Il Giardino delle delizie, regia Claudio Orlandini – Comteatro; Una metafisica di un vitello a due teste, regia Claudio Orlandini – Comteatro; Cecè, regia Claudio Orlandini – Comteatro; Dentro, regia di Aurora Biressi – Comuna Baires; Paradiso Inferno Purgatorio, regia di Luca D’Amico – Comuna Baires. Inoltre attore in numerose campagne pubblicitarie, lungo e cortometraggi per tv e cinema, letture interpretate.

CONDUTTORE/PEDAGOGO  Dal 2008 a oggi, corsi e laboratori presso: ASFOL Sud Milano;  Carcere Bassone di Como; Carcere San Vittore di Milano; Ass. Sipario Teatro; Ass. Peccati di Scena; QdF Teatro; Ass. Scuola d’arte Mosaiko. Socio fondatore di CREIM, gruppo di formazione e produzione teatrale che realizza corsi presso scuole di Milano e provincia, per ragazzi e bambini. Ho vinto per quattro edizioni come conduttore e regista con i miei gruppi di adolescenti il Festival Internazionale Franco Agostino Teatro Festival di Crema.

PROFESSIONAL COACH Ho lavorato in varie aziende tra cui Pirelli, Vodafone, Ist. Banc. San Paolo portando avanti progetti strategici e di sviluppo personale. Sono convinto infatti che l’approccio teatrale abbia un forte impatto perché coinvolge anche sul piano emotivo e comportamentale, andando ben oltre il solo impatto nozionistico e cognitivo. In questo modo vengono superate le resistenze, palesi o latenti, che spesso vengono attuate dai partecipanti di fronte al momento formativo.

TEATRI APERTI Gestisco con Francesca Magistroni la stagione teatrale “Teatri Aperti”, con un cartellone di dieci eventi annuali concepiti come momento di incontro e scambio tra artisti e cittadinanza attiva a Corbetta (Milano).

COACHING

Ho lavorato in varie aziende tra cui Pirelli, Vodafone, Ist. Banc. San Paolo portando avanti progetti strategici e di sviluppo personale. Sono convinto infatti che l’approccio teatrale, unitamente a elementi di PNL e di psicologia cognitiva, emozionale e relazione, abbia un forte impatto perché coinvolge anche sul piano emotivo e comportamentale, andando ben oltre il solo impatto nozionistico e cognitivo. In questo modo vengono superate le resistenze, palesi o latenti, che spesso vengono attuate dai partecipanti di fronte al momento formativo.

ARTE CONNESSA

Dal 2019 ho fondato, insieme a Francesca Magistroni, Arte Connessa, un progetto di formazione, consulenza aziendale, coaching e crescita personale. All’interno delle aziende, attraverso percorsi di coaching e teatro d’impresa, il mio lavoro mira a sviluppare le metodologie tipiche dell’arte in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale costruendo progetti di formazione e team building. A livello di crescita personale, invece, utilizzo il linguaggio artistico in percorsi di sviluppo delle proprie risorse individuali per migliorare la comunicazione, l’ ascolto, l’utilizzo del corpo, della voce e dello spazio.

CONTATTI


  • alessandro.stellacci@arteconnessa.com

AREE DI COMPETENZA


  • Regia
  • Recitazione
  • Pedagogia
  • Team Building
  • Coaching Life
  • Coaching
  • Drammaturgia
  • Storytelling
  • Organizzazione eventi
  • Videomaking

DICONO DI ME


“I punti di forza di Alessandro sono sicuramente l’originalità delle sue idee, la sua trasparenza e sincerità, il suo modo di dare sempre consigli senza criticare o giudicare, e la sua sensibilità perché riesce a capire sempre di che cosa hai bisogno.”
ARIANNA CORAPI, STUDENTESSA UNIVERSITARIA
“Alessandro, come conduttore è autorevole, riesce a tirare fuori il meglio da ciascun partecipante, ogni qualvolta crea le condizioni affinché le esperienze diventano interessanti, trasmette fiducia e ripone fiducia nei suoi allievi, sa ascoltare e sa farsi ascoltare. Come conduttore, pone le condizioni che ogni partecipante possa esprimere e trasmettere le proprie emozioni attraverso gli esercizi, riesce a tirar fuori da ogni allievo la parte emotiva nascosta, riesce con la sua genialità a rendere la sua didattica, divertente, profonda, mai banale.”
NICOLA NATALE, IMPRENDITORE
“Il corso è stato un luogo sicuro dove ritrovarsi, guidato dalla professionalità di Alessandro e sostenuto dalla complicità dei miei compagni. Consiglio il corso a chiunque voglia mettersi in gioco per esplorare la propria potenzialità, imparare a superare i propri limiti e affrontare sfide delle quali non vi sareste creduti capaci, il tutto senza tralasciare mai il gioco e il divertimento.”
ANTONIETTA CATALLO, ATTRICE
“Alessandro è una persona molto competente e inventiva. Penso che il suo più grande punto di forza sia il riuscire a miscelare perfettamente le sue competenze con la sua creatività,”
AMIRA IBRAHIM, STUDENTESSA DI PSICOLOGIA

“Alessandro ha una grande capacità di comunicazione e di creare empatia nel gruppo. E’ una persona concreta e attenta ai dettagli. Ritengo sia un brillante regista e conduttore ed stimolante lavorare con lui.”

STEFANO CIRILLO, MANAGER BNL E FOTOGRAFO

“Alessandro ha un bagaglio tecnico notevole e soprattutto è in grado di mettere a proprio agio chiunque.

ALESSIO SIVIGLIA, INGEGNERE

IN SCENA

VIDEO

ARMONIA E FIDUCIA 3:15

Sviluppare la propria crescita personale richiede #formazionecontinua e oggi ti parliamo di come #comunicare in modo efficace instaurando un clima di armonia e reciproca fiducia. Avere consapevolezza di chi hai di fronte mentre comunichi ti fornisce la chiave per raggiungere l’obbiettivo che ti sei preposto.

IL POTERE DELLE AZIONI 4:16

Ti raccontiamo l’importanza delle azioni per la nostra vita e #crescitapersonale. lo facciamo attraverso le storie di persone che hanno cambiato il loro destino mettendo a fuoco i loro obiettivi, agendo con #determinazione e #consapevolezza per raggiungerli. Oggi ti parliamo di Rosa Parks.

COMUNICA CON CUORE 3:51

Come posso avere un #empowerment per comunicare con successo? Quando si consapevolizza l’#intelligenzaemotiva, si è in grado di avere una #comunicazione che parte dal cuore. Si entra in un flusso dove tutto avviene ed evolve in maniera naturale.